► RENDIMENTO MINIMO GARANTITO BTP ITALIA GIUGNO 2012
Secondo gli esperti, infatti, sebbene siano trascorsi solo poco più di due mesi, la situazione di oggi è piuttosto diversa da quella dello scorso marzo.
► DETTAGLI COLLOCAMENTO BTP ITALIA 4-7 GIUGNO 2012
Attualmente il mercato si trova a dover affrontare un momento particolarmente delicato: le tensioni di Grecia e Spagna hanno prodotto effetti negativi anche sull’Italia, dove nel corso delle ultime settimane è stato registrato un netto incremento del rendimento dei titoli di Stato. Come se non bastasse, la situazione è stata ulteriormente aggravata dal calo registrato invece dai Bund tedeschi, che ha contribuito ad allargare ulteriormente il differenziale tra titoli governativi decennali italiani e tedeschi, che ricordiamo lo scorso venerdì ha toccato quota 490 punti base.
A confermare che l’attuale contesto di mercato risulta sostanzialmente peggiore rispetto a quello dello scorso marzo è anche il rendimento minimo fissato dal Tesoro per questa seconda emissione, pari al 3,55% contro il 2,25% fissato in occasione del primo collocamento (portato poi il 2,45% al termine dell’offerta).