Più nel dettaglio, sono state registrate richieste equivalenti ad un rapporto di copertura, dato dalla differenza tra ammontare richiesto e ammontare offerto, pari a 1,65, in leggero calo rispetto all’1,66 registrato lo scorso mese.
Il rendimento è invece passato all’1,692% dal 2,767% registrato in occasione dell’asta tenuta lo scorso mese e avente ad oggetto il collocamento di titoli di Stato di analoga tipologia e durata.
Per quanto riguarda invece i BOT a tre mesi con scadenza 14 dicembre 2012, anche in questo caso è stato collocato l’intero ammontare offerto, pari a 3 miliardi di euro, mentre il rapporto di copertura è passato a 2,25 dal 2,49 registrato nella precedente asta di BOT trimestrali, che ricordiamo ha avuto luogo lo scorso maggio. Il rendimento medio è calato allo 0,700% dallo 0,865% di maggio.
Dopo i risultati dell’asta di oggi, l’attenzione del mercato si sposta sull’asta disposta per domani, durante la quale verranno collocate tre distinte tranche di BTP (per maggiori informazioni si veda “Dettagli asta BTP 13 settembre 2012“).