Più nel dettaglio, l’asta avrà ad oggetto il collocamento della prima tranche di BTP con decorrenza 1° giugno 2012, scadenza 1° giugno 2017 e tasso di tasso d’interesse annuo lordo del 4,75% (ISIN da attribuire), nonché il collocamento della settima tranche di BTP con decorrenza 1° marzo 2012, scadenza 1° settembre 2022 e tasso di interesse annuo lordo del 5,50% (ISIN: IT0004801541).
► BTP ITALIA SECONDA EMISSIONE A GIUGNO 2012
Nel primo caso l’ammontare dell’emissione è compreso tra un minimo di 2.500 milioni di euro e un massimo di 3.500 milioni di euro, mentre nel secondo caso è compreso tra un minimo di 2.000 milioni di euro e un massimo di 2.750 milioni di euro.
► COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO
In entrambi i casi il meccanismo utilizzato per il collocamento sarà quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno degli intervalli di emissione prestabiliti, previa esclusione delle offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle attuali condizioni di mercato.
Hanno accesso all’asta le banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie indicate nei decreti riguardanti l’emissione dei suddetti titoli. Ne deriva quindi che gli investitori che intendono acquistare i titoli oggetto della suddetta asta devono servirsi dell’intermediazione di uno dei soggetti sopra indicati, prenotando la quantità di titoli desiderata non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi in questo caso non più tardi di martedì 29 marzo.
Per conoscere i risultati dell’asta leggi “Domanda e rendimento BTP asta 30 maggio 2012“.