Nel dettaglio, il collocamento avrà ad oggetto BOT con scadenza 28 giugno 2013 (177 giorni) per un ammontare complessivo pari a 8,5 miliardi di euro.
Il meccanismo utilizzato per il collocamento sarà quello dell’asta competitiva, a cui avranno accesso solo gli operatori autorizzati, che ricordiamo potranno presentare fino ad un massimo di cinque richieste. Gli investitori privati potranno ugualmente acquistare i titoli oggetto del collocamento ma solo servendosi dell’intermediazione della propria banca, provvedendo quindi ad inoltrare la prenotazione relativa alla quantità di titoli che si intende acquistare entro lunedì 14, ossia il giorno lavorativo precedente rispetto a quello del collocamento.
A coloro che acquisteranno i titoli non verrà consegnato alcun documento cartaceo. Infatti, in virtù di quanto stabilito in relazione alla dematerializzazione dei titoli di Stato dal decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213 e relative norme di attuazione, i BOT sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto.
I BOT, ricordiamo, possono essere sottoscritti per un importo minimo di 1.000 euro. Il comunicato del MEF precisa inoltre che per ciascuna emissione di BOT il prezzo fiscale di riferimento è il prezzo medio ponderato della prima tranche, calcolato sulla base del corrispondente rendimento medio ponderato.