Secondo le indiscrezioni, in particolare, a premere sui vertici della compagnia affinché si proceda in tal senso sarebbe soprattutto Mediobanca, che figura tra i creditori del gruppo, secondo cui le altre soluzioni alternative sarebbero poco efficaci e la ricapitalizzazione sarebbe quindi l’unica via d’uscita possibile.
► FONDIARIA SAI IN RIALZO PER AFFRANCAMENTO AVVIAMENTI
In un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore di ieri, tuttavia, si è ipotizzata la possibilità che Fondiaria Sai decida di rafforzare la sua struttura patrimoniale non mediante un nuovo aumento di capitale, dopo quello dello scorso giugno, ma mediante l’emissione di un’obbligazione convertibile.
► MEDIOBANCA CHIEDE NUOVO AUMENTO DI CAPITALE FONDIARIA SAI
A prescindere dai rumors di stampa, notizie più certe sulle mosse della compagnia assicurativa potrebbero arrivare già nel giro di poche ore. E’ fissata per le 14:30 di oggi, infatti, la riunione del Consiglio di amministrazione di Fondiaria Sai. Tale riunione, infatti, ricordiamo, era stata inizialmente fissata per la scorsa settimana, tuttavia è stata posticipata ad oggi proprio per valutare le varie possibilità di rafforzamento patrimoniale necessarie a garantire la sopravvivenza competitiva dell’azienda.
La decisione definitiva in merito alle misure da attuare, tuttavia, sarà presa il prossimo 20 dicembre, in occasione di una nuova riunione del Cda, oggi il management dovrebbe limitarsi ad esaminare tutte le opzioni sul tavolo, anche se non è escluso che possano trapelare informazioni importanti in merito alle inclinazioni dei vertici.