A spingere gli esperti di Piazzetta Cuccia a rivedere la loro valutazione sul titolo Maire tecnomont è stato soprattutto l’annuncio arrivato ieri riguardante il contratto preliminare siglato con Total.
► DIVIDENDO MAIRE TECNIMONT 2012 NON DISTRIBUITO
La società, ricordiamo, ha annunciato la firma di una lettera di intenti con la società francese Total avente ad oggetto un contratto da 500 milioni di euro riguardante la realizzazione di un impianto di trattamento Oil&Gas a Tempa Rossa, in Basilicata. L’attività di ingegneria inizierà il 14 maggio 2012, mentre la firma del contratto è attesa a breve, non appena saranno state rilasciate tutte le necessarie autorizzazioni da parte del cliente.
► TITOLO MAIRE TECNIMONT BOCCIATO DAGLI ANALISTI
La notizia è stata accolta in modo positivo dagli analisti e dal mercato in quanto porta a circa 900 milioni di euro il valore degli ordini acquisiti dall’inizio anno. Basti pensare che nell’intero 2011 il valore degli ordini acquisiti è stato di 2,1 miliardi, con un giro d’affari complessivo pari a 2,6 miliardi.
Il buon andamento della raccolta ordini, dunque, unito al basso livello dei tassi di interesse che dovrebbe caratterizzare il 2012, a detta degli esperti dovrebbe consentire al gruppo italiano di riprendersi dopo un 2011 piuttosto difficile.