Gli esperti della banca statunitense, dunque, hanno deciso di non consigliare più l’acquisto delle azioni Safilo agli investitori esprimendo un giudizio più cauto sul titolo.
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La decisione è stata presa alla luce dei dubbi in merito all’efficacia della strategia adottata dal gruppo e che prevede una razionalizzazione del proprio portafoglio marchi in licenza mediante la focalizzazione in risorse, investimenti e know-how esclusivamente sui brand rilevanti nell’eyewear, o che comunque presentano un rilevante potenziale di sviluppo in questa categoria merceologica.
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A fronte di questa strategia, infatti, il gruppo ha deciso di non rinnovare la licenza con il marchio Balenciaga, una partnership che nel 2011 ha fruttato circa 3 milioni di euro, dopo aver rinunciato nel corso degli ultimi mesi a concludere accordi anche con altri marchi, tra cui Armani, Valentino e Diesel.
Oltre ai dubbi in merito alla strategia adottata, gli analisti di Citigroup si sono detti preoccupati anche per l’agguerrita concorrenza che il gruppo si trova a dover fronteggiare, soprattutto in considerazione del recente aumento del portafoglio marchi da parte di Luxottica e Marcolin.