Rating Safilo tagliato da Citigroup

A Piazza Affari il titolo Safilo segna una flessione di oltre due punti percentuali sulla scia della valutazione negativa arrivata dagli analisti di Citigroup, che hanno comunicato di aver rivisto al ribasso il rating sul titolo portandolo da “buy” a “neutral”, confermando al contempo il target price a 5,70 euro.

Gli esperti della banca statunitense, dunque, hanno deciso di non consigliare più l’acquisto delle azioni Safilo agli investitori esprimendo un giudizio più cauto sul titolo.

TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

La decisione è stata presa alla luce dei dubbi in merito all’efficacia della strategia adottata dal gruppo e che prevede una razionalizzazione del proprio portafoglio marchi in licenza mediante la focalizzazione in risorse, investimenti e know-how esclusivamente sui brand rilevanti nell’eyewear, o che comunque presentano un rilevante potenziale di sviluppo in questa categoria merceologica.

AZIONI SU CUI INVESTIRE NEL 2012 SECONDO BANCA IMI

A fronte di questa strategia, infatti, il gruppo ha deciso di non rinnovare la licenza con il marchio Balenciaga, una partnership che nel 2011 ha fruttato circa 3 milioni di euro, dopo aver rinunciato nel corso degli ultimi mesi a concludere accordi anche con altri marchi, tra cui Armani, Valentino e Diesel.

Oltre ai dubbi in merito alla strategia adottata, gli analisti di Citigroup si sono detti preoccupati anche per l’agguerrita concorrenza che il gruppo si trova a dover fronteggiare, soprattutto in considerazione del recente aumento del portafoglio marchi da parte di Luxottica e Marcolin.