Tra questi figurano gli esperti di Intermonte, che hanno tagliato del 7% le previsioni sull’utile operativo e del 10% quelle sull’utile netto rettificato.
► TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA
Ad influire negativamente su questi valori, secondo la sim, sarà soprattutto la perdita riguardante la raffinazione e la petrolchimica, una tassazione decisamente più onerosa e un minore livello di produzione.
Nonostante le previsioni relative all’esercizio 2011 siano tutt’altro che positive, secondo gli analisti di Intermonte questo non influirà negativamente sui dividendi che saranno distribuiti agli azionisti nel corso della prima parte del 2012. La sim ha infatti confermato le stime sul dividendo Eni relativo all’esercizio 2011 a 1,04 euro per azione.
► PREVISIONI DIVIDENDO ENI 2012
Le previsioni positive in merito alla distribuzione del dividendo hanno influito positivamente sull’andamento del titolo, che a Piazza Affari segna un rialzo dello 0,42% a 16,9 euro, nonostante a fronte delle indicazioni fornite dal management gli analisti hanno ipotizzato una pressione sul titolo nel corso dei prossimi giorni.
Gli analisti di Intermonte hanno inoltre confermato rating “outperform” sul titolo citando tra gli elementi che giocano a suo favore il recupero della produzione in Libia, le scoperte di giacimenti e la cessione di Snam e Galp.