In ogni caso, a prescindere dall’entità della somma offerta, l’operazione non potrà prescindere da un accordo con tutti i soci, primo tra tutti il fondo americano First Reserve, socio di minoranza che circa due anni fa ha pagato 500 milioni per comprare il 45% di Ansaldo Energia e che quindi possiede un’opzione sulla quota di Finmeccanica nel caso in cui quest’ultima decida di dismettere la propria partecipazione. Allo stesso modo, l’operazione di acquisizione non potrà prescindere da un accordo con le le banche finanziatrici di Ansaldo Energia.
La controllata di Finmeccanica, ricordiamo, è ormai da diverso tempo sul mercato e Siemens non è l’unico operatore ad essere interessato. Si è più volte parlato di un possibile ingresso del Fondo strategico italiano (Fsi), nonché dell’interesse da parte di una potenziale cordata voluta dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria.
A Piazza Affari stamane il titolo Finmeccanica beneficia della notizia riguardante la manifestazione di interesse di Siemens verso Ansaldo Energia. A poco più di un’ora dall’apertura della seduta segna un rialzo di oltre cinque punti percentuali a 3,332 euro.