A favorire l’andamento positivo del titolo del Biscione sono soprattutto le indiscrezioni di stampa che parlano di un possibile interesse manifestato nei confronti di Mediaset Premium dalla francese Canal+, controllata dal gruppo Vivendi.
Stando ai rumors, dunque, Canal+ sarebbe il terzo operatore interessato a Mediaset Premium, dopo che si è parlato di un possibile interesse anche di Al Jazeera e di Rtl.
Gli analisti sono concordi nel ritenere che una eventuale partnership riguardante Mediaset Premium sarebbe un’operazione indubbiamente positiva per il Gruppo di Cologno Monzese, che in questo modo potrebbe ridurre le perdite derivanti dall’andamento negativo del mercato pubblicitario. Nel 2011, ricordiamo, Mediaset Premium ha registrato 70 milioni di perdite e, secondo i rumors, attualmente le perdite potenziali accumulate dal settore della pay TV si aggirerebbero intorno a 270 milioni di euro.
Per quanto riguarda più nel dettaglio i contenuti di eventuali accordi su Mediaset Premium, gli analisti di Banca Akros, che ricordiamo hanno sul titolo Mediaset rating “hold” e target price a 1,50 euro, ritengono che attualmente il gruppo francese Canal+ sta rifocalizzando il suo portafoglio di business sulle attività media quindi potrebbe essere interessato ad una partnership di minoranza e a fornire contenuti, marketing e competenze tecniche. Al Jazeera, invece, secondo gli analisti, sembrerebbe interessata solo ai contenuti sportivi.