In merito alle ipotesi destinate a rafforzare la situazione patrimoniale del gruppo si è fatta largo nel corso delle ultime ore quella di un ingresso di nuovi soci nel capitale della compagnia assicurativa.
► FONSAI INCARICA GOLDMAN SACHS PER RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE
Secondo le indiscrezioni si tratterebbe di tre fondi italiani che nel corso delle ultime ore avrebbero ricevuto il dossier Fondiaria Sai. Tra questi figura Clessidra, mentre sugli altri due nomi c’è stretto riserbo. In ogni caso tutti e tre sarebbero in attesa della riunione del Cda di Fondiaria Sai in programma per venerdì 23 dicembre e durante il quale si discuterà appunto delle misure da adottare per attuare un rafforzamento patrimoniale.
► FONDIARIA SAI POSSIBILE LANCIO OBBLIGAZIONE CONVERTIBILE
Alla luce di queste ultime indiscrezioni, dunque, secondo gli analisti è probabile che la compagnia assicurativa decida di lanciare un aumento di capitale riservato, con una conseguente diluizione della quota di capitale attualmente nelle mani della famiglia Ligresti e un impatto poco rilevante sugli azionisti di minoranza.
La proposta di un nuovo aumento di capitale avanzata da Mediobanca, tra i principali creditori di Fondiaria Sai, si scontra invece con le difficoltà della famiglia Ligresti di sottoscrivere interamente la quota spettante.