Ad apporre le firme all’accordo, finalizzato allo sviluppo di progetti nella filiera del gas, sono stati Paolo Scaroni, l’Amministratore Delegato di Eni S.p.A., Henri Proglio, Amministratore Delegato e Presidente di EdF, Harald Schwager, il consigliere della società BASF, ed Alexey Miller, il Presidente del colosso Gazprom. In South Stream EdF e Wintershall entrano così entrambe con una quota del 15%, mentre Eni S.p.A. e Gazprom hanno una quota pari, rispettivamente, al 20% ed al 50%.
► ACCONTO DIVIDENDO 2011 AZIONI ENEL ED ENI
Intanto in casa Eni S.p.A. è tempo di cedole visto che lunedì prossimo, 19 settembre del 2011, sarà staccato l’acconto sul dividendo, pari a 0,52 euro per azione, in crescita rispetto ai 0,50 euro di acconto pagati lo scorso anno; da lunedì prossimo, quindi, le azioni Eni S.p.A. sul FTSE MIB quoteranno ex cedola a fronte del pagamento agli azionisti del dividendo previsto per giovedì 22 settembre del 2011.
► BILANCIO ENI PRIMO SEMESTRE 2011
La decisione di pagare il dividendo in acconto anche quest’anno è stata comunicata da Eni nelle scorse settimane, ed è stata approvata e deliberata nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della società del cane a sei zampe tenendo conto sia dei buoni risultati che Eni S.p.A. ha conseguito nei primi sei mesi del 2011, sia delle previsioni per l’intero anno fiscale.