Ad influire sul titolo dell’azienda attiva nel settore del calcestruzzo è la valutazione negativa arrivata dagli analisti di UBS, che hanno avviato la copertura consigliando di fatto agli investitori di vendere le azioni Italcementi.
► TITOLO ITALCEMENTI BOCCIATO DAGLI ANALISTI
Gli esperti della banca d’affari stimano infatti una flessione del 20% circa del mercato del cemento nel corso del 2012, per cui la valutazione espressa su Italcementi è assolutamente negativa: rating “sell” e target price a 3,4 euro.
► AZIONI ITALIANE DA COMPRARE SECONDO GLI ESPERTI
Del resto UBS non è l’unico broker ad aver espresso un giudizio negativo su Italcementi. Lo scorso marzo, ad esempio, nell’indicare le azioni italiane su cui investire, Citigroup aveva incluso Italcementi tra i titoli su cui invece era sconsigliabile investire in quanto facenti capo a società che necessitano di una ristrutturazione.
Anche altre banche d’affari, tra cui citiamo Banca Akros e Banca Imi, nei mesi scorsi hanno rivisto il loro giudizio su Italcementi alla luce delle previsioni negative sull’andamento del settore di riferimento durante l’anno in corso.