La questione Autostrade rischia di risolversi in un mostruoso e rumoroso nulla di fatto, sancito da una possibile revoca delle concessioni autostradali: l’ultimo avvenimento in ordine di tempo è stata la presentazione di un esposto alla Consob e alla Commissione Europea da parte di Atlantia per turbativa del titolo nei confronti del Governo.
Piazza Affari
Mps, sospeso e poi riammesso in Borsa dopo crollo
Sono state pessime giornate quelle vissute dal titolo MPS questa settimana: le parole del leghista Claudio Borghi hanno infatti portato il mercato a reagire negativamente, causando un sensibile crollo del titolo sia nella giornata di giovedì che di venerdì, portando lo stesso ad essere sospeso e poi riammesso.
Che sta succedendo a Piazza Affari?
In una giornata di chiusura settimanale delle borse si assiste a qualcosa di davvero particolare: Piazza Affari, infatti, registra un aumento delle azioni di Mps che trainano tutti i listi tricolore.
Fusione Bpm-Banco Popolare, i titoli bancari volano
I titoli bancari continuano a trascinare verso l’alto la nostra Piazza Affari. Stavolta è tutto nelle mani di Bpm e Banco Popolare. Questi titoli, infatti, dopo che è stata approvata la fusione delle realtà bancarie, hanno preso il volo.
Indagini su Enel e Sorgenia mettono a rischio i titoli
Due colossi dell’energia, Enel e Sorgenia, sono finiti nel mirino dell’Antitrust che adesso indaga per comportamento scorretto delle aziende citate e potrebbe mettere a rischio le quotazioni dei titoli.
Chi solleva Piazza Affari nella giornata di rosso europeo?
Tutte le borse europee sono in rosso tranne Piazza Affari dove alcuni titoli stanno tenendo in piedi la “baracca”. Buona per esempio la performance di ENI dopo il giudizio di Deutsche Bank sui titoli del cavallino a sei zampe.
Piano di rilancio e nuovi investitori, corre il titolo MPS
I titoli bancari non se la passano bene da qualche mese a questa parte. Si pensava si potesse risolvere tutto con una legge in grado di salvare gli istituti in crisi ma la resistenza della politica ha invitato gli Ad delle banche a rimboccarsi le maniche e adesso arrivano le prime buone notizie. Si parte con il rilancio di MPS e del suo titolo.
Borse contrastate per colpa delle Fed
Le borse europee appaiano contrastate da ieri e se questa situazione in genere è gestibile dagli investitori, adesso anche questi ultimi iniziano ad innervosirsi e sembra sia tutta colpa della Fed.
Borsa, come iniziare a investire
Lo scenario per le scelte di investimento si fa sempre più complicato. Difficile da decifrare. In questo panorama c’è un segmento dell’industria finanziaria che vive una stagione d’oro.
Anche la prossima sarà una settimana volatile sui mercati?
La caduta dei mercati azionari non è ancora terminata, malgrado i rialzi delle ultime due sessioni, secondo quanto prospettato dagli analisti di tutto il mondo. La volatilità non è ancora terminata per due ragioni principali.