Il gruppo Safilo ha annunciato di aver raggiunto un accordo di licenza per il disegn, la produzione e la distribuzione a livello globale di occhiali da sole e montature da vista con marchio Fendi. La licenza ha una validità fino al 31 dicembre 2022 e in precedenza era controllata da Marchon per un giro d’affari di quasi 60 milioni di euro l’anno. A Piazza Affari il titolo Safilo Group ha però virato al ribasso e al momento segna una flessione del 2,5% a 15,21 euro.
Il titolo Safilo resta inserito all’interno di un fortissimo trend rialzista, per cui è probabile che stamattina l’inversione del trend di breve termine sia dovuta al classico “buy the rumors, sell on news”. Ieri i prezzi avevano toccato nuovamente quota 16,08 euro, il massimo più alto da settembre 2008. Tuttavia, qui si è configurato quella figura di analisi tecnica nota come “doppio massimo” che ha favorito la discesa dei prezzi dai top di periodo.
► RATING SAFILO ALZATO DA MOODY’S
Da inizio anno le azioni Safilo Group hanno messo a segno una straordinaria performance del 128%, più che raddoppiando il proprio valore in poco più di 5 mesi. Secondo gli analisti finanziari di Mediobanca Securities, la società – attiva nella produzione e distribuzione di occhiali di alta gamma – dovrebbe registrare lo stesso fatturato di Marchon e probabilmente anche più alto negli anni successivi.
Secondo il broker, “questa licenza avrà una forte redditività, dato l’alto posizionamento del brand”. Fendi è una storica maison italiana tra le più prestigiose nel panorama del lusso internazionale. Mediobanca Securities ricorda che la produzione avverrà in Italia e ciò permetterà a Safilo di coprire la capacità produttiva. Il broker ritiene che questa licenza vale circa 51 milioni di euro, ovvero 0,82 euro per azione, pari al 5% dell’attuale valore di mercato.