Standard & Poor’s, in particolare, ha fissato rating “A+” sul debito a lungo termine e rating “A-1” sul debito a breve termine, con outlook stabile.
► OBBLIGAZIONI ENI 2011 FINALIZZATE A RIDURRE L’INDEBITAMENTO
In altre parole secondo Standard & Poor’s il gruppo del cane a sei zampe ha una capacità soddisfacente di far fronte ai suoi impegni finanziari, tuttavia allo stesso tempo risulta piuttosto esposto agli effetti sfavorevoli derivanti da un eventuale mutamento delle condizioni economiche.
Moody’s ha invece fissato un rating “Aa3” sul debito a lungo termine di ENI e un rating “p-1” sul debito a breve termine, anche se lo scorso 20 giugno il giudizio sul debito a lungo termine è stato posto sotto revisione per un possibile declassamento. In altre parole Moody’s ritiene che Eni sia capace di far fronte ai suoi impegni finanziari in quanto ritiene che i titoli con rating “Aa” hanno una elevata qualità e un rischio di credito molto basso, mentre gli emittenti con rating “Prime-1” hanno un’elevata capacità di rimborsare le obbligazioni finanziarie a breve termine.
► RENDIMENTO OBBLIGAZIONI ENI 2011
Nel prospetto informativo Eni ha inoltre comunicato di aver richiesto sia a Standard & Poor’s che a Moody’s di fissare un rating sulle obbligazioni offerte in questi giorni.