A fronte di questa loro capacità, dunque, nel corso degli anni è sorta l’esigenza di regolamentare questa particolare tipologia di notizie, disciplinate dagli articoli 114 del Testo Unico della Finanza e dagli articoli 66-68 del Regolamento Consob 1197, che stabiliscono modalità di diffusione, forma e contenuto di tali notizie.
► FUNZIONAMENTO MERCATO GRIGIO
Più nel dettaglio, la normativa prevede che questa particolare tipologia di comunicati stampa deve presentare quattro diverse sezioni, ovvero: titolo, sommario, testo e contatti societari. Il titolo, in particolare, deve descrivere il fatto in modo sintetico, il sommario deve riassumere i punti rilevanti della notizia, il testo deve descrivere la notizia in maniera dettagliata e i contatti societari, infine, devono permettere di verificare e approfondire in maniera diretta la notizia.
► COSA SONO LE OPZIONI BINARIE (OPZIONI DIGITALI)
La stessa normativa prevede inoltre per particolari tipologie di comunicati price sensitive un contenuto minimo di informazioni. Tra questi citiamo i comunicati di approvazione dei dati contabili relativi ad un determinato periodo; quelli che annunciano le dimissioni e le nomine dei componenti degli organi di amministrazione e controllo e di altri responsabili chiave; i comunicati inerenti ad operazioni di acquisizione o cessione; gli annunci di aumenti di capitale e di emissione di obbligazioni convertibili; i comunicati riguardanti operazioni su azioni proprie; annunci inerenti ad operazioni di fusione o scissione.
In questo modo, dunque, la completezza dell’informazione avente ad oggetto titoli quotati in Borsa, insieme alla tempestività e alla correttezza dell’informazione stessa, garantisce una corretta informazione degli investitori. Inoltre, in occasione della pubblicazione di comunicati di questo tipo, Borsa italiana e la Consob verificano se sussistono i presupposti per disporre eventuali sospensioni.