Dal 2009 EMTN è utilizzabile anche per supportare società private per investimenti promossi dal settore pubblico e di interesse pubblico. Il cda di Cdp ha autorizzato anche l’emissione di nuovi titoli per un ammontare pari a 3 miliardi di euro, da effettuare entro il 31 dicembre 2013. Cdp ha spiegato che questa decisione è stata presa per venire incontro alle nuove esigenze dal lato degli impieghi.
► SARAS PREVEDE EBITDA 2012 A 400 MILIONI
Infatti, l’importo nominale totale dei titoli emessi finora ammonta a 3,7 miliardi di euro per cui prima della decisione di ieri c’era la possibilità di far leva solo su altri 300 milioni considerando il tetto massimo fissato a 4 miliardi. Ora Cdp potrà contare su nuove importi risorse da utilizzare per il finanziamento di progetti legati al settore delle infrastrutture.
► CDP VUOLE RACCOGLIERE CAPITALI DAI FONDI SOVRANI
Ieri il cda di Cdp ha anche approvato un miliardo di euro di nuovi finanziamenti: 424 milioni destinati ai trasporti, 400 milioni per una società che opera nel settore delle reti per l’energia e 270 milioni per un’operazione di Export Banca per sostenere l’export italiano, in collaborazione con Sace.