Oggi infatti a Bruxelles si è riunito il Consiglio Europeo per parlare del caso Grecia che sta portando l’euro a una caduta libera.
Fino ad ora il Consiglio Europeo non ha preso nessuna decisione importante , infatti tutte i possibili compromessi studiati fino ad ora non sono stati approvati davanti all’intransigenza della Germania.
Questa decisione da parte del Paese Sassone potrebbero portare enormi fratture nel sistema economico europeo,portando persino al fallimento della moneta unica.
Stamattina prima dell’apertura vera e propria del vertice Europeo ci sono state le riunioni tra le grandi famiglie politiche europee.
Fonti certe annunciano che ci sarà sicuramente un incontro tra i 16 leader dei paesi dell’Euro-gruppo , visto che il presidente francese Sarkozy ha chiesto al presidente europeo Zapatero la possibilità di un incontro tra i vari leader.
La commissione europea e la Banca Centrale Europea credono che la soluzione potrebbe arrivare entro questa settimana durante il vertice, ma non mettono le mani sul fuoco di un possibile braccio di ferro tra i paesi dell Euro-Zona e la Germania, che è contraria a qualsiasi tipo di aiuto.
Secondo il presidente della Banca Centrale Europea bisogna andare in contro al governo di Atene, dicendo anche che se il rating greco se dopo la fine del 2010 diventerà un BBB- non mancherà da parte della Banca centrale Europea una acquisizione dei titoli del debito pubblico.
Aggiunge anche che dal 2011 la Banca Centrale Europea introdurrà un programma di sconto graduale dei titoli del debito greco.