Strategia Luxottica 2010

Luxottica opera in Cina con circa 260 negozi aventi come nome LensCrafters, sta pensando di ampliare i propri negozi in Cina, puntando ad avere circa 500 negozi entro il 2013.

Andrea Guerra ha dichiarato infatti oggi a Shangai di voler incrementare il proprio organico portando da 260 a 500 negozi cosi da poter aumentare il proprio target.

Secondo Guerra la società Italiana ha delle solide radici in Cina che si sono allargate nel tempo, infatti è da ben tredici anni che Luxottica, ha aperto il mercato alla Cina.



Guerra aggiunge di aver raggiunto circa 5mila dipendenti in Cina con due stabilimenti, e con il più grande stabilimento logistico al mondo,infatti hanno una attività di wholesales, che coprono all’incirca dalle 85 alle 86 città.

Secondo Guerra la Cina sarà un mercato del futuro, pensa anche che tra cinque anni verrà raddoppiato il fatturato del settore Cinese, ribadendo che sicuramente tra tre anni l’azienda avrà raddopiato i negozi, per il momento il mercato cinese rappresenta solo il 2% del fatturato della società,ed esiste quindi una notevole possibilità di crescita, per questo settore.

A piazza affari oggi il titolo ha perdendo terreno portandosi a quota 19,29 euro perdendo due punti percentuali nonostante l’aumento del valore del dollaro sull’euro,il primo mercato per fatturato di Luxottica è quello Americano,infatti vende il 60% del fatturato in america.