Oggi infatti l’Euro è salito di circa un punto percentuale contro il dollaro a quota 1,3672, mentre contro la Sterlina si è portato a quota 0,8840 in rialzo di circa un unto percentuale.
Ieri i ministri dell’economia dell’Euro-zona hanno deciso di fornire un piano di aiuti alla Grecia del valore di 30 Miliardi di Euro.
Questo pacchetto di aiuti sarà avviato soltanto quando la Grecia vorrà usufruirne.
Il Piano di Aiuti partito ieri dall’Euro-Zona è servito a creare una barriera difensiva sull’Euro, vista la continua speculazione sui titoli pubblici Greci che hanno portato l’Euro ad essere soggetto di continui cambiamenti di tassi.
L’euro nelle ultime settimane si era indebolito molto, per colpa delle continue speculazioni sul debito Greco che continuava ad aumentare.
La Grecia sostiene ancora che non ha bisogno aiuto da nessun altro stato, questo perchè il paese ellenico sta continuando a tagliare le spese aumentando anche le tasse.
Secondo gli investitori il paese Ellenico non avrà scelta e dovrà chiedere alla Unione Europea il prestito da 30 Miliardi di Euro, questo prestito consentirà sia alla Grecia che alla moneta unica di poter rimanere a galla.