Felix Zulauf, famoso gestore di fondi a livello globale, fondatore dell’ hedge fund Zulauf Asset Management AG, in una intervista rilasciata a King World News, dichiara che “nessuno al mondo gestisce i soldi peggio delle banche”, aggiungendo: “Non le colpevolizzo perchè sono il meccanismo di ricezione e trasmissione di tutta la moneta che viene stampata dalle banche centrali”.
Sul mercato esistono situazioni estreme “che suggeriscono che nel sistema è presente una terribile speculazione, tutto grazie alla stampa di moneta e al mare di liquidità che viene utilizzato molto più per le operazioni di carry trade, che attivato per creare domanda nell’economia reale. Alla fine tutto ciò sarà molto buono per l’oro, molto negativo per le valute, molto negativo per i bond. Nel lungo termine, ritengo che le azioni siano uno strumento attraverso cui si può ricevere del valore, ma dovete prepararvi a perdere il 50% prima che l’azionario torni a salire”.
> La sterlina britannica in forte crescita sui mercati forex
La vera moneta è l’oro; continua Zulauf. “E’ una moneta che non fa parte di nessun bilancio di nessuna banca centrale ed è una moneta che non ha debiti. E’ un asset reale, lo è stato per migliaia di anni e continuerà a esserlo. La moneta cartacea è diversa. L’oro è sopravvissuto a tutte le monete. E tutti i sistemi valutari alla fine collasseranno, nel lungo termine. Non so quando, ma accadrà. Sarà allora che l’oro assumerà il suo ruolo, perchè è nell’oro che si potranno preservare i propri risparmi e asset, nel modo migliore rispetto a qualsiasi altra moneta”.