A seguito della pubblicazione dei dati macro economici dell’Eurozona dell’indice IFO migliore delle attese ed un’inflazione allo 0.8% contro pronostici dello 0.7% i mercati hanno provato a testare delle rotture rialziste sull’euro senza riuscirci, pur avendo impattato in maniera positiva sulle borse a partire da metà giornata. Oggi sarà interessante seguire come andranno a distribuirsi i flussi di capitale in quanto non avremo pubblicazioni importanti, in grado di spostare le aspettative degli investitori spiega Matteo Paganini di DailyFx. Sarà importante valutare la tenuta dei supporti sui listini europei, che se dovesse avvenire potrebbe portare al raggiungimento di nuovi massimi relativi andando ad affidarsi esclusivamente ai livelli tecnici per impostare qualsiasi tipo di operatività, stante la mancanza di chiare correlazioni da poter sfruttare. Sul valutario si rimane in laterale, con l’unica eccezione che potrebbe essere rappresentata dal dollaro australiano, ancora lontano però dal livello di resistenza principale.
> Draghi lascia invariati i tassi di interesse
Dal punto di vista tecnico l’euro ha rotto a rialzo 1.3750 fermandosi bene all’interno dell’area successiva individuata ieri mattina per poi andare a ripiegar in maniera interessante verso 1.3700 (se ricordate non abbiamo impostato nessuna operatività short sotto 1.3720), dove era possibile valutare acquisti di euro per riprese verso 1.3730/50. Molto buoni i livelli dunque, pur essendo di fronte ad un quadro tecnico che per la nostra operatività risultava abbastanza confuso.
> Nuovo paniere per conteggiare la crescita dei prezzi al consumo
Oggi ci troviamo di fronte ad una situazione simile, con i prezzi che si mantengono sopra il più importante supporto passante per 1.3680, raggiungibile in caso di rottura ribassista di area 1.3700, livello dove potrebbe essere possibile valutare acquisti di moneta unica, così come in caso di ripartenze oltre 1.3760, con forte attenzione a tentativi di estensione verso 1.3800, dove tra 1.3775 e 1.3800 ci potremmo fermare. Da seguire più su time frame a 4 ore a nostro parere.