Come dichiarato dall’Amministratore Delegato, Enel procede nel suo progetto di quotazione di Green Power, con l’obiettivo di portarlo a termine appunto entro la fine del mese di ottobre prossimo.
Conti, che ha parlato al meeting di Rimini “Energie rinnovabili quale futuro”, ha affermato che il gruppo intende raccogliere almeno 3 miliardi di euro con la quotazione della divisione Green Power, anche se non ha parlato dei dettagli dell’operazione, non dicendo quale sarà la percentuale da collocare.
La buona riuscita del progetto dipende molto anche dalle trattative in corso con alcuni fondi sovrani, che ovviamente non sono stati menzionati.
Se l’operazione andrà a buon fine, l’Ipo di Green Power potrebbe diventare la più grande Ipo europea dal 2007 ad oggi, seconda solamente alla Iberdrola Renovable che ha collocato 4,1 miliardi di euro.
La quotazione di Green Power è parte del progetto di Enel che prevede la riduzione del debito: la divisione delle energie rinnovabili nella prima metà dell’anno ha fatto registrare un incremento del 10% dei ricavi totali rispetto al 2009, ed un aumento del 13,4% del risultato netto del gruppo. L’indebitamento finanziario è addirittura sceso del 44%.