Ieri Cipro è stato bocciato da Fitch al livello “spazzatura” e di riflesso sono crollate tutte le banche greche alla borsa di Atene, che in chiusura segnava un passivo del 6,8%. Le banche elleniche sono esposte per 10,91 miliardi di euro su Cipro. E’ molto esposta anche la Germania, fino a 8,35 miliardi. Per quest’anno le stime sul pil cipriota della Commissione UE sono per una recessione: -0,8% dopo la crescita dello 0,5% dello scorso anno.
► FITCH TAGLIA RATING CIPRO A “JUNK”
Cipro avrà bisogno di almeno 4 miliardi per salvare il settore bancario. Marfin Popular Bank ha chiesto 1,8 miliardi di aiuti, pari al 10% del pil. Secondo Fitch le banche avranno bisogno di un’iniezione sostanziale di capitale fino a 4 miliardi (23% del pil), oltre agli 1,8 miliardi chiesti da Marfin.
► TRADING INTRADAY EUR/USD 26 GIUGNO 2012
Dal primo luglio Nicosia assumerà la presidenza di turno dell’Unione e potrebbe chiedere ulteriori aiuti alla Russia per una cifra compresa tra 3 e 5 miliardi di euro. Cipro potrebbe finire nel precipizio, considerando anche che l’esposizione totale del settore bancario cipriota verso la Grecia è pari al 175% del pil (in base ai dati di novembre 2011).