L’aumento di capitale rientra nell’ambito dell’acquisizione della catena televisiva Quatro e di parte delle attività di Digital+ e arriva a pochi giorni di distanza dal via libera all’operazione da parte dell’autorità per la concorrenza spagnola, che ha deciso di archiviare il dossier relativo all’entrata della controllata di Mediaset e Telefonica in Digital Plus.
L’operazione, infatti, è stata resa possibile solo dopo che Telefonica e Telecinco hanno modificato le condizioni dell’accordo siglato con Prisa e destinato all’acquisizione di una quota del 22% ciascuno in Digital Plus, rinunciato al diritto di veto sulle decisioni relative alla pay tv e alle nomine dei vertici.
Mediaset detiene al momento il 50,5% del capitale di Telecinco e si è impegnata a sottoscrivere per intero i titoli spettanti a seguito dell’aumento di capitale.
La notizia dell’aumento di capitale, tuttavia, come ampiamente prevedibile, non ha giovato all’andamento dei rispettivi titoli in Borsa, non solo alla Borsa di Madrid ma anche a Piazza Affari, dove Mediaset cede l’1,60% a 4,605 euro.