
La ricapitalizzazione di quella che è la seconda banca del paese, proprio dietro a Deutsche Bank, potrebbe avere un valore di circa 5 miliardi di euro, mentre lo ricordiamo, l’aumento di capitale di Deutsche Bank è stato addirittura di 9,8 miliardi.
L’aumento di capitale di Commerzbank avverrebbe, sempre secondo le solite fonti ben informate, attraverso l’emissione di nuove azioni, con Ubs e Citigroup che avrebbero già ricevuto dalla banca il mandato per verificare il potenziale interesse degli investitori all’operazione.
Ieri la stessa Ubs ha alzato il rating della banca da sell a neutral con target price passato da 6 euro a 6,6 euro per azione. Ubs ritiene che possa essere una buona mossa la ricapitalizzazione, grazie soprattutto alla solidità dell’economia tedesca e ai bassi tassi di interesse.
Ubs ha scritto in una nota ufficiale che pensa che Commerzbank debba aumentare il capitale di 10 miliardi di euro per avere un Core Tier 1 ratio al 7%.
Ubs ha anche modificato le stime Eps, ma solo per l’anno in corso, passate da 1,17 a 1,8 euro per azione. Inoltre secondo la società svizzera, la cessione di Eurohypo a 0,5 volte il book value potrebbe portare 2 miliardi di euro di capitale al Tier 1, o circa l’1% al Core Tier 1 ratio.