Il bond con scadenza a 12 mesi è stato collocato per 2,4 miliardi di euro. Il rendimento lordo è salito fino al 5,074% dal precedente 2,985%. Il bid to cover ratio è salito a 2,2 da 1,8 dell’asta di maggio. Per quanto riguarda, invece, i bond con scadenza a 18 mesi, il Tesoro iberico ha allocato 640 milioni di euro. Il rendimento lordo è balzato al 5,1% dal 3,3% dell’asta precedente. Il rapporto di copertura si è attestato a 4,4 da 3,2.
► PARTITO PRO-EURO VINCE ELEZIONI IN GRECIA
Il sistema-Spagna è nel mirino della speculazione ormai da diverso tempo e sembra poter creare i presupposti per una nuova richiesta di aiuti finanziari da parte del governo Rajoy per far fronte al crescente costo del debito, insostenibile nel medio-lungo periodo con tassi decennali sopra il 7%. Lo spread spagnolo è sempre più diretto verso quota 600, come pronosticato dalla banca americana Citigroup.
► SPREAD SPAGNOLO RECORD VERSO 600 PUNTI BASE
Intanto, non si ferma il crollo dei titoli bancari spagnoli. In particolare, Bankia continua a perdere quota e ad aggiornare i minimi storici. Questa mattina la banca nazionalizzata dal governo di Madrid perde un altro 10%, dopo che ieri aveva perso il 9% scendendo in area 0,82 euro. Ormai la banca capitalizza meno di 250 milioni di euro alla borsa di Madrid.