La distribuzione di un acconto sul dividendo relativo all’esercizio 2011 era già stata annunciata, tuttavia ieri la proposta è stata approvata dal Consiglio di amministrazione del gruppo ed è quindi diventata definitiva, con grande soddisfazione per gli azionisti.
Il Consiglio di amministrazione di Tenaris, in particolare, ha approvato la distribuzione di un acconto sul dividendo pari a 0,13 dollari per ogni azione ordinaria e a 0,26 dollari per azione di risparmio. Lo stacco della cedola è previsto per il 21 novembre.
► PREVISIONI DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA
Contestualmente all’approvazione della proposta di distribuire un acconto sul dividendo, il Consiglio di amministrazione ha anche approvato i risultati realizzati nel corso del terzo trimestre dell’anno, archiviato con ricavi pari a 2,49 miliardi di dollari, in crescita del 23% rispetto ai 2,02 miliardi di dollari realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo ha registrato un incremento del 17% a 620,3 milioni di dollari, mentre l’ebitda margin è calato dal 26% al 25%. L’utile netto ha registrato un incremento del 21% a 365,5 milioni di dollari, mentre l’utile netto destinato agli azionisti è passato da 304,8 milioni a 325 milioni milioni di dollari.
Il gruppo ha inoltre fatto sapere di prevedere un trend positivo anche per la restante parte dell’anno, con continuo miglioramento delle vendite e del reddito operativo.