Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio quali sono le migliori occasioni che si presentano in Italia. Sul fronte dei prestiti societari vanno segnalati senza dubbio i bancari, dove in cima alla lista compare l’obbligazione con scadenza febbraio 2015 di Banca Monte dei Paschi di Siena che offre una cedola del 3,40%
Immediatamente dopo si colloca l’obbligazione con analoga durata quinquennale di Banco Popolare che offre una cedola ancora più elevata, del 4,38%, perchè appartiene ad una categoria più rischiosa denominata upper tier 2. Nella categoria senior, invece, troviamo il titolo Mediobanca con una cedola del 4,18%. Rendimenti ancor più elevati rispetto a quelli del settore bancario possono essere ritrovati in settori diversi, come quello industriale, delle telcomunicazioni e delle utilities.
Tra i titoli che offrono un potenziale interesse per gli investitori c’è senza dubbio l’emissione Telecom Italia, con scadenza marzo 2016 e un rendimento del 3,45%, e quella Lottomatica con scadenza dicembre 2016 e rendimento 4,21%.