L’accordo tra Ita e Lufthansa è finalmente possibile. L’Unione europea ha dato il via libera all’operazione. Cosa cambia da ora, soprattutto per i consumatori?
Arriva il via libera per la fusione di Ita e Lufthnsa
Per il momento il matrimonio tra Ita e Lufthansa porterà a una disponibilità maggiore di tratte con prezzi fermi. E vi saranno vantaggi per chi accumulerà punti fedeltà, soprattutto nel momento in cui il vettore italiano passerà da Sky Team a Star Allianz. Per quel che riguarda le rotte a disposizione diventeranno oltre 800 quelle che Lufthansa e le sue partner metteranno a disposizione dei viaggiatori. Non si tratta di un vantaggio da poco.
Di certo per avere una maggiore certezza riguardante i prezzi dei voli bisognerà attendere che le compagnie diano vita alle sinergie comuni. Questo perché una volta che la fusione si sarà stabilizzata sarà possibile, tra le altre cose, raggiungere un abbattimento dei costi del carburante e delle spese generali pari a circa il 20-30%.
Ovviamente bisognerà tenere conto di quella che è la situazione generale. Non dimenticando anche lo stesso aumento annunciato dal vettore tedesco per affrontare gli obblighi di riduzione delle emissioni e di decarbonizzazione imposti da Bruxelles.
Costi che dal 2025 avranno il loro peso anche sulle tasche dei viaggiatori europei. Sarà differente invece la soluzione di chi spesso viaggia per lavoro con l’aereo, perché potrà contare su vantaggi reali. E questo sarà dovuto anche al fatto che una volta acquistata la maggioranza di Ita Airways, Lufthansa porterà il vettore italiano fuori dall’alleanza nella quale si trova adesso, ovvero Sky Team.
E, seguendo le indicazioni proposte dalla Commissione europea, il vettore italiano firmerà poi accordi di code sharing con le altre compagnie che appartengono ai tedeschi come Swiss, Brusells Airlines, Austrian Airlines e Air Dolomiti.
Vantaggi soprattutto per i grandi viaggiatori
Questo consentirà ai viaggiatori di Ita Airlines di potersi muovere con le compagnie e con gli alleati di Lufthansa e accumulare con loro punti fedeltà. Con tutti i benefici conseguenti.
Ovviamente il problema dei prezzi è quello più sentito dai viaggiatori. Ma potrebbero esservi ulteriori novità in seguito all’adozione dei carburanti green.
Non dobbiamo dimenticare che, da questo punto di vista, i teutonici sono all’avanguardia avendo tra le proprie mani una partecipazione in una società svizzera specializzata in questo tipo di produzione. Carburanti che sono già stati introdotti su alcuni voli di Swiss e che verranno in modo graduale utilizzati anche in Ita Airways.
Tra i benefici per i viaggiatori, una volta entrata in vigore completamente l’intesa tra i vettori, anche il raddoppio dei voli verso gli Stati Uniti è una frequenza maggiore di tratte verso Argentina, Brasile nonché Asia e Africa.