In media la crescita delle compravendite sui mercati regolamentati tramite internet ha registrato un incremento del 20% mentre la crescita dell’operatività sui mercati non regolamentati è stata ben più sostanziosa, arrivando addirittura a toccare per alcuni operatori un incremento del 40%.
Nel dettaglio, l’operatività più consistente è stata registrata sull’azionariato italiano, che ha rappresentato il 66% del totale degli eseguiti. Nell’ultimo anno, tuttavia, è stata registrata una tendenza alla diversificazione, di conseguenza è cresciuta l’operatività su azioni europee (427.000 eseguiti), su azioni Usa (1,2 milioni di eseguiti), sul reddito fisso (1,4 milioni di eseguiti) e soprattutto sui derivati (13 milioni di eseguiti).
E’ stato osservato, inoltre, che nel corso dell’ultimo anno si è verificato non solo un aumento dei soggetti che operano tramite il web ma anche di quelli che non si limitano alla negoziazione di azioni ma piuttosto utilizzano con maggiore disinvoltura i sofisticati sistemi algoritmici per l’immissione degli ordini. Per quanto riguarda i mercati regolamentati, invece, sono state le valute le protagoniste della maggior parte degli scambi.
Per chi fa trading online e per chi ha intenzione di farlo può risultare utile partecipare alla prossima edizione dell’ITForum, la mostra del trading online e del risparmio gestito che si terrà a Rimini giovedì 19 e venerdì 20 maggio.