La nuova libreria online chiamata Google eBook, dispone di 3 milioni di titoli appena rilasciati che il consumatore può memorizzare in una libreria personale online gestiti da Google e quindi leggere su qualsiasi dispositivo.
“Tutta la vostra libreria è lì in ogni momento, qualsiasi dispositivo dovessi prendere in mano, tutti i tuoi libri saranno presenti,” ha detto James Crawford, direttore tecnico del team di Google Books, in una nota a Reuters tramite una intervista prima dell’annuncio di Lunedi.
Il mercato dei libri elettronici è attualmente dominato da Amazon.com che ha contribuito a stabilire il mercato con l’uscita del suo dispositivo di lettura Kindle nel 2007. L’azienda detiene due terzi circa del mercato statunitense, secondo la Forrester Research. All’inizio di quest’anno, anche Apple è entrata nel mercato della vendita di libri in formato elettronico che possono essere letti su tablet PC come iPad e iPod.
Google ha l’opportunità di offrire libri in formato elettronico ad un vasto segmento di consumatori che potrebbero non essere stati a conoscenza dell’esistenza dei libri elettronici, ha detto James McQuivey.
Google ha inoltre fatto sapere che i suoi libri digitali sono compatibili con una serie di dispositivi di lettura, tra cui la Barnes, Noble Nook e Sony e-reader, ma non sono compatibili con il Kindle.