A comunicarlo è stata la Banca d’Italia rendendo noti i numeri relativi all’offerta, che ha registrato un tasso di copertura superiore a quello registrato in occasione della precedente asta tenuta lo scorso luglio.
► ESITO ASTA TITOLI DI STATO 26 OTTOBRE 2011
A fonte di un collocamento di titoli per 750 milioni di euro, infatti, è stata registrata una richiesti di titoli per oltre 1,6 miliardi, equivalente ad un tasso di copertura, pari alla differenza tra i titoli richiesti e i titoli offerti, di 2,13, in aumento rispetto al tasso di 1,6 registrato durante l’asta di luglio a fronte di un collocamento di titoli per 942 milioni di euro.
► TITOLI DI STATO VS OBBLIGAZIONI
Rispetto alla precedente asta, è risultato in crescita oltre anche il tasso di copertura anche il rendimento, che è passato al 4,61% dal precedente 4,07%. Il prezzo di aggiudicazione è stato invece di 80,65, contro l’84,1 dell’asta tenuta lo scorso luglio.
La prossima asta del ministero dell’Economia e delle Finanze è attesa per venerdì 28 ottobre 2011, quando verranno collocati Btp (Buoni del Tesoro Poliennali) e CCTEu (Certificati di Credito del Tesoro) con scadenza a sei mesi.