La domanda di titoli è stata pari a 12,5 miliardi, pari ad un rapporto di copertura, dato dal rapporto tra l’ammontare di titoli offerti e l’ammontare dei titoli richiesti, di 1,47.
► GUIDA PER INVESTIRE IN TITOLI DI STATO
Il rendimento lordo di aggiudicazione è invece stato pari al 2,735%, equivalente ad un prezzo di aggiudicazione di 97,309 euro.
In occasione della precedente asta tenuta lo scorso dicembre, ricordiamo, erano stati collocati titoli per 7 miliardi di euro a fronte di una richiesta pari a 13,47 miliardi di euro, ossia pari ad un rapporto di copertura di 1,92. Il rendimento era invece stato pari al 5,952%.
► COMUNICAZIONE ASTA BTP 13 GENNAIO 2012
Il rendimento dei titoli di Stato, dunque, è letteralmente crollato, ne deriva quindi che a seguito di tale collocamento è calato il divario tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, sceso a 476 punti.
Sulla scia della ritrovata fiducia che segue l’esito dell’asta e del positivo andamento dei titoli del comparto bancario, Piazza Affari viaggia in territorio positivo mettendo a segno la migliore performance tra le borse europee.