Nell’ambito di tale asta, infatti, verranno collocati BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) semestrali e flessibili, rispettivamente con scadenza 31 agosto 2012 (184 giorni) e 20 dicembre 2012 (295 giorni). L’ammontare complessivo oggetto del collocamento sarà pari rispettivamente a 8.750 milioni di euro e a 3.500 milioni di euro.
► COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO
Il meccanismo utilizzato, come di consueto, sarà quello dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Tali richieste, ricordiamo, dovranno essere fatte pervenire entro e non oltre le ore 11:00 del giorno fissato per l’asta, inoltre ogni operatore potrà formularne fino ad un massimo di cinque, ciascuna delle quali non dovrà essere di ammontare inferiore ad un milione e mezzo di euro
► CALENDARIO 2012 EMISSIONI TITOLI DI STATO
Per quanto riguarda i risparmiatori, invece, l’ammontare minimo sottoscrivibile è pari a 1.000 euro. In questo caso per acquistare i titoli di Stato oggetto del collocamento sarà necessario servirsi di un intermediario finanziario, presso cui dovrà essere prenotata la quantità di titoli desiderata entro e non oltre il giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta.
Il comunicato stampa diffuso dal MEF ricorda inoltre che, ai sensi del D.M. 12 febbraio 2004, per i BOT a 295 giorni la commissione massima applicabile alla clientela da parte degli intermediari è fissata nella misura dello 0,20%.