Nel fornire le loro previsioni sull’andamento dei mercati azionari, gli esperti della banca d’affari USA hanno anche fornito alcuni consigli di investimento per il prossimo anno.
Nel 2013, in particolare, a loro avviso bisognerebbe dare più spazio all’interno del proprio portafoglio alle azioni piuttosto che ai titoli di Stato e alle commodity. Questo soprattutto a fronte di una stima di crescita dell’utile per azione del 5% nel 2013 e del 9% nel 2014. Nello scegliere le azioni su cui investire, inoltre, bisogna prediligere l’azionariato europeo, che presenta maggiori prospettive di crescita rispetto a quello americano.
Sul fronte dei settori azionari su cui investire, invece, bisogna prediligere il settore dell’auto e quello farmaceutico, dove i titoli preferiti sono Bmw, Vw, Novartis, Roche e Sanofi. Sono inoltre da prediligere le società che realizzano una quota elevata di vendite sui mercati esteri, soprattutto quelle molto esposte verso i mercati emergenti. Al contrario, è bene ridurre il peso di azioni facenti parte del settore delle telecomunicazioni e delle utility.
Infine, secondo gli esperti di Morgan Stanley, una strategia di investimento vincente per il 2013 potrebbe essere quella che punta a metalli e miniere. In particolare, l’indice MSCI Europe Metals&Mining, che dal dicembre 2010 ha perso il 36% del suo valore, nel 2013 secondo le previsioni metterà a segno un deciso recupero.