Questa volta, tuttavia, a differenza del Btp-day che ha avuto luogo a novembre, l’assenza di commissioni non riguarderà l’acquisto di titoli di Stato sul mercato secondario ma quelli oggetto dell’asta del ministero dell’Economia e delle Finanze in programma per quel giorno.
► ACQUISTARE TITOLI DI STATO SENZA COMMISSIONI PER IL BTP DAY
In altre parole, dunque, il prossimo 12 dicembre sarà possibile acquistare, senza pagare alcuna commissione bancaria, i Buoni Ordinari del Tesoro di nuova emissione con durata annuale e scadenza il 14 dicembre 2012.
Per effettuare l’acquisto, come di consueto, occorre recarsi presso la propria banca per effettuare la prenotazione d’acquisto. In genere basta farlo con un giorno di anticipo rispetto a quello fissato per l’asta, tuttavia visto il successo della precedente iniziativa gli esperti consigliano di recarsi presso la banca con sufficiente anticipo, onde evitare di non vedere soddisfatte le proprie richieste.
► TITOLI DI STATO VS OBBLIGAZIONI
Tra le banche che aderiscono all’iniziativa figurano: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Bnl Bnp Paribas, Ubi Banca, Banca Sella, Banca Akros, Cariparma Crédit Agricole, Ing, Credito Valtellinese, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Banca Etica, EuroTLX, BCC San Marzano di San Giuseppe, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Saxo Bank Italia, gruppo Carige, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, Directa sim e Banca Nuova.
Lo scorso 28 ottobre, ricordiamo, sono stati sottoscritti 80.962 contratti, per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro. Il titolo più scambiato è stato il Bot con scadenza 31 maggio 2012, seguito dal Btp agosto 2013.