Per poter iniziare ad investire in Borsa è anzitutto necessario aprire un deposito titoli, ovvero una sorta di conto in cui risultano tutti i nostri movimenti. In altre parole il dossier titoli può essere inteso coma una sorta di portafoglio nel quale confluiscono le azioni comprate e fuoriescono le azioni vendute.
Per aprire un dossier titoli basta recarsi presso un qualunque istituto bancario, anche in questo caso come accade nel caso dei conti correnti occorre valutare bene le singole offerte informandosi sui costi e sulle condizioni.
Dopo aver aperto il dossier titoli si possono iniziare a comprare e a vendere azioni. Questa operazione può essere effettuata direttamente dal proprio computer grazie ai diversi servizi di trading online, in alternativa è possibile affidarsi ad un consulente finanziario.
Scegliere le azioni su cui investire non è affatto cosa semplice, per questo motivo prima di iniziare a comprare titoli azionari è bene documentarsi sulle varie strategie di investimento, documentandosi su alcune teorie chiave alla base di questo tipo di operazioni. Tra queste figurano la teoria di Dow e l’analisi tecnica, le regole di Gann e le Onde di Wolfe. Di fondamentale importanza sono anche le raccomandazioni di Borsa o rating espresse periodicamente dalle principali banche d’affari, inoltre occorre saper leggere i grafici relativi all’andamento di un determinato titolo, tra cui figurano le candele giapponesi o candlestick.
Prima di investire soldi veri, tuttavia, è consigliabile testare le proprie capacità attraverso siti internet che consentono di giocare in Borsa soldi non veri (leggi “Giocare in Borsa simulazione“).