Campari è intenzionata ad acquisire Courvoisier. Un asset valutato 1,32 miliardi di dollari e per la quale la società sta lavorando sull’emissione di nuove azioni e bond.
Cosa offrirà Campari per l’acquisizione
Parliamo di quella che è considerata, per le sue dimensioni, una delle operazioni più importanti che coinvolgono il gruppo. Più nello specifico Campari offrirà nuovi titoli ordinari per un controvalore di circa 650 milioni.
Il collocamento sarà riservato tramite bookbuilding accelerato e verranno offerte anche obbligazioni convertibili senior and secured per circa 500 milioni con scadenza al 2029.
L’annuncio dell’acquisizione di Courvoisier dello scorso 14 dicembre aveva già previsto questo tipo di approccio finanziario. È una tipologia di collocamento questa con la quale Campari vuole “sfruttare le favorevoli condizioni di mercato per ottimizzare la struttura di finanziamento”.
Il netto del collocamento sarà utilizzato per finalità aziendali generali e per il finanziamento dell’operazione. Questo anche perché, come si legge all’interno di una nota di Campari, il collocamento di titoli e bond porterà a un miglioramento della struttura patrimoniale del gruppo. Allungando anche la scadenza media delle passività.
L’emissione delle nuove azioni è stata deliberata direttamente lo scorso 14 dicembre contestualmente all’annuncio dell’acquisizione. I nuovi titoli porteranno con loro gli stessi diritti di quelle più datate come il diritto al dividendo. Essi rappresenteranno fino al 5,6% del capitale ordinario emesso e in circolazione.
Il gruppo prevede che in seguito alla richiesta presentata a EuroNext Milan per l’ammissione alle negoziazioni al momento dell’emissione, queste potranno essere ammesse alla negoziazione nell’immediato.
Cosa accade con le obbligazioni convertibili
Per quel che riguarda le obbligazioni convertibili queste saranno invece messe alla pari in forma nominativa. La cedola annuale prevista è compresa tra il 2,125% e il 2,625%. Questa sarà pagata in rate semestrali con scadenza 17 luglio e 17 gennaio ogni anno.
Il primo pagamento previsto è quello di luglio: i bond avranno una scadenza di 5 anni e il 17 gennaio 2029 e saranno rimborsati del loro valore nominale.
L’acquisizione dalla società Beam Suntory è stata decisa per rafforzare il portafoglio del gruppo. Campari, infatti, già produce e sviluppa tequila, bourbon e aperitivi. Occuparsi di cognac darà modo di sviluppare un quarto asse di lavoro.
Grazie all’operazione, la società otterrà in dote immediatamente un’aggiunta di vendite nette per 249 milioni di dollari, di cui il 60% proveniente dagli Stati Uniti. A tutto ciò si aggiunge un magazzino di liquido in invecchiamento precedente alla vendita che al 31 ottobre del 2023 valeva 365 milioni di dollari.