E’ incredibile come con il passare dei giorni la situazione di Alitalia si stia complicando quando dovrebbe essere più semplice: ora anche la famiglia Toto esprime il suo interesse a salvare il vettore, ma chiede più tempo.
A quanto pare questo interesse era stato manifestato già circa un mese fa a New York direttamente a Luigi Di Maio nel corso di un incontro ed in molti si chiedono se un simile “matrimonio” si possa davvero fare: si sa, la NewCo ha bisogno di coprire il 100% del capitale con i vari partner ed in questi ultimi giorni sembrava che Atlantia, holding della famiglia Benetton fosse destinata a coprire la fetta mancante. Cosa succederà ora: conviveranno nella stessa situazione i due importanti gruppi? Il ministro dello Sviluppo ha confermato che queste che si stanno vivendo sono ore importanti per la chiusura dell’accordo:
Non nego che siano ore importanti per Alitalia e ce la metteremo tutta per rilanciarla. Spero di essere l’ultimo ministro che se ne occupa. [L’obiettivo è] dare una soluzione strutturale ai problemi che abbiamo ereditato, rispettando le persone, le leggi e le regole del mercato.
Sempre di più viene però spontaneo chiedersi se sarà possibile. E soprattutto il gruppo Toto sarà in grado di accettare la “sfida”?I precedenti dello stesso in merito alla gestione di Alitalia per vecchi coinvolgimenti non fanno troppo ben sperare, ma è pur vero che se il vettore venisse liquidato sarebbero guai per tutti alla fine. A livello politico vi sono perplessità, a livello sindacale anche: non resta che attendere di vedere cosa succederà.