Lo yen giapponese ha ripreso un po’ di figure contro il dollaro usa, ma questo è da ritenersi una conseguenza del sell off generale di dollaro che ha caratterizzato la parte finale della settimana e che potrebbe continuare durante la settimana appena iniziata.
Dal punto di ista tecnico analizziamo i cross valutari dollaro contro yen e d euro contro yen.
> Mercati emergenti, continua la pressione ribassista
UsdJpy: mercato che ha raggiunto il livello di guardia posto intorno a 101.40 durante la notte, per poi tentare dei rimbalzi contenuti per ora dalla media a 21 oraria, che sta intervenendo sulla doppia divergenza rialzista formatasi sullo stocastico, spiega Matteo Paganini di DailiFx. Occasioni per valutare acquisti di dollaro potrebbero arrivare soltanto in caso di avvicinamento ad area 102.00 con stocastico lontano dalla zona di ipercomprato (orario) ovvero in caso di ritorno sui minimi e stocastico ancora lontano dall’ipervenduto ed ancora impostato verso l’alto, altrimenti l’idea è quella di curare eventuali rally (a partire da 101 ¾) per impostare degli acquisti di yen, tenendo conto che un superamento di area 102.20 potrebbe portare a tentativi di ripartenza verso 40. In caso di discesa sotto i minimi, da valutare operativamente sotto 101.30, il mercato potrebbe tentare di spingersi verso 101.10.
> Mercati emergenti, continua la pressione ribassista
EurJpy: nessuna operatività anche su UsdJpy, che continua a mantenersi all’interno della zona di congestione analizzata settimana scorsa. 138.65 e 140.35 le aree da curare prima di impostare eventuali ordini in stop per lavorare su potenziali rotture, che potrebbero portare ad estensioni pari all’altezza della congestione (un grafico a 4 ore può aiutare a chiarire le idee).