I mercati valutari rispecchiano in pieno in sentiment degli operatori finanziari traders nei mercati internazionali e degli investitori come i gestori dei fondi comuni di investimento o gli hedge found. L’attesa e l’attenzione è tutta rivolta verso la riunione della Banca Centrale Anericana, la Federal Reserve, che appunto domani rivelerà se attiverà o meno il tapering, cioè la diminuzione degli acquisti mensili di bond che al momento attuale è di 85 miliardi di dollari al mese.
> Una valuta forte crea difficoltà per le aziende esportatrici
Gli acquisti programmati dalla Federal Reserve continueranno? Questo intanto il commento sull’andamento del mercato valutario di Davide Marone, analista valutario DailyFX (FXCM)
> Prospettive di investimento per i prossimi mesi
“Valutario rimasto sui valori mediani intraday, obbligazionario piatto, oro e borse in rally. Questa la sintesi, ad ora, di quanto successo sui mercati finanziari nella giornata odierna. L’eurodollaro dopo aver ritoccato quota 1,38 ha ritracciato nuovamente verso i supporti a 1,3750 con volumi piuttosto contenuti, mentre UsdJpy e GbpUsd si sono mantenuti, sebbene con dinamiche discretamente volatili, piuttosto piatti. Sorprendente il rialzo dell’oro che dai supporti in area 1.228 dollari l’oncia ha fatto apartire un importante movimento al rialzo molto preciso fino a quota 1.250 da dove possono partire le prime correzioni verso 1.240 e possibili nuove ripartenze. Resta tonico l’azionario, spinto anche solo in parte da dati positivi sul fronte Usa con la Produzione Industriale a +1,1% rispetto a dattese di 0,5% su base mensile. S&P500 che ora ha vcome base di supporto area 1.784 punti e che pone le basi per ripresa di resistenza a 1.795”.