Il cambio euro/dollaro dovrebbe essere molto influenzato dai nuovi indirizzi di politica monetaria dell’Eurotower. In particolare è atteso un deciso aumento della volatilità con l’inizio della conferenza stampa di Mario Draghi (ore 14,30), che come sempre commenterà le decisioni del comitato direttivo della BCE e si focalizzerà senza dubbio anche sulle prospettive dell’economia nella zona euro.
Da un punto di vista tecnico, il cambio euro/dollaro è attualmente inserito in un trend lateral-ribassista di breve periodo che ha quasi completamente cancellato i progressi fatti venerdì scorso, quando l’Eurogruppo raggiunse l’accordo sulla creazione dello scudo anti-spread. Ieri c’è stato il breakout ribassista del trading range compreso tra 1,2625 e 1,2560 con discesa fino a 1,2507.
Nelle prossime ore non va escluso un approfondimento ribassista fino a 1,2450 prima e alla major support area giornaliera di 1,24 poi, in caso di rottura decisa del supporto di area 1,2510 – 1,25. Difficile, però, capire quale sarà la reazione degli investitori alle mosse dell’Eurotower, ma senza dubbio il mercato non starà a guardare e reagirà con grande impeto nelle prossime ore.