L’Euro perde terreno contro la Sterlina

Novità sul cross euro-sterlina (EUR/GBP), dove la moneta unica sta perdendo terreno contro la moneta inglese. Il cambio, infatti, sta facendo rilevare un ribasso dello 0.44% a quota 0.7056.

La sterlina sta godendo in ritardo degli effetti dei dati ottimistici – resi noti questa mattina – circa l’aumento dei prestiti netti ai privati e quello delcredito al consumo nel Regno Unito.

Il cambio euro-sterlina sta lottando per superare la media mobile a 50 giorni a quota 0.7086.
E’ stato rotto il supporto a quota 0.7071 (DMA a 5 giorni) ed ora il cambio si avvicina sempre di più al secondo supporto a 0.7052, il minimo del 5 luglio. La resistenze si trovano invece a quota 0.7100 e a 0.7136.

Le concessioni ipotecarie e il credito al consumo hanno superato le stime iniziali e i dati del mese precedente, registrando – rispettivamente – un aumento pari a 66.580 unità e di 1.22 miliardi di sterline.
I prestiti netti concessi ai privati nel Regno Unito, a giugno, sono aumentati di 3.8 miliardi di sterline.

Il dato sull’M4 offerta monetaria di giugno ha registrato una contrazione dello 0.5%, sorprendendo gli analisti che avevano previsto uno 0.4%.

Nel frattempo, l cambio euro-franco svizzero(EUR/CHF) continua ad allontanarsi dai massimi di 4 mesi raggiunti ad inizio settimana; lo slancio dell’Euro è in via di esaurimento e i forex trader si astengono dal portare avanti grandi posizioni in vista della decisione e della conferenza di politica monetaria della Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti.

L’euro-franco svizzero (EURCHF) è sceso ai minimi di 3 giorni a quota 1.0618 e oscilla attorno ai minimi giornalieri in una sessione abbastanza tranquilla. Al momento in cui si scrive, il cambio euro-franco è a quota 1.0625, in ribasso dello 0.23%.