Il meeting dell’Eurotower tenutosi ieri a Napoli ha fatto crollare la Borsa, con tutti i listini europei che chiudono in perdita. Le indicazioni provenienti da Draghi hanno deluso i mercati, e non sono state diverse rispetto alle aspettative.
Durante la riunione di ieri, la Bce ha rilasciato i dettagli per l’acquisto di covered bond e Abs. A ottobre questi ultimi saranno immessi sul mercato, mentre per Abs si inizierà dal trimestre in corso e si andrà avanti per il prossimo biennio.
Nel contempo, continuano ad essere negativi i valori e le attese sull’inflazione. Nel breve periodo sarà ancora sotto pressione, mentre nel lugo periodo i valori si avvicineranno nuovamente al 2%.
Sul mercato del Forex, l’Euro ha reagito alle disposizioni cercando rimbalzi al rialzo, per poi cadere di nuovo durante la fase di consolidamento. Un trend che si verifica già da alcune settimane e che lascia in sospeso numerosi scenari. Ci saranno prese di profitto, come è stato auspicato ieri? Oppure ci troveremo dinanzi ad altre discese, con l’euro che continuerà a perdere valore contro il dollaro? Il lieve rialzo di ieri mattina è stato un caso isolato?
C’è da dire che le sedute negative di ieri su tutti i listini, e il crollo dell’indice a Piazza Affari non lasciano presagire un futuro roseo. Ora, l’opportunità da cogliere è quella di cercare potenziali rimbalzi in cerca delle resistenze.
Il biglietto verde, intanto, è stato venduto sulla discesa delle borse. Lo Yen è salito ed il franco è rimasto in posizione neutra. La previsione è che si verificheranno buoni aumenti in termini di volatilità.