Sui mercati finanziari non si parla d’altro che della Grecia e del rischio di default sul debito. Al momento, il Fondo Monetario Internazionale e gli altri creditori stanno prendendo in considerazione l’idea di bancarotta del governo di Atene.
La notizia ha scosso non poco gli operatori, già in tensione per l’abbandono da parte del FMI del tavolo delle trattative sull’affaire Grecia dopo che il premier Alexis Tsipras ha fatto sapere di non essere disposto a procedere con nuovi tagli su pensioni e stipendi e di non voler accettare altri sacrifici per pagare i debiti.
Stando a quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, il governo teutonico starebbe valutando già le misure da adottare in caso di default della Grecia per evitare di farsi cogliere impreparato da un improvviso shock sui mercati. Ormai appare praticamente certo che l’UE si stia preparando anche allo scenario peggiore, ovvero il possibile fallimento di Atene. Paddy Power, uno deibookmaker più noti, sembra invece più che convinto che alla fine la Grecia possa fallire e uscire dall’euro.
Nello specifico continuano ad essere accettate scommesse sull’uscita del paese greco dall’Eurozona, con una quota di 11 a 10: in pratica, scommettendo 10 euro se ne guadagnano appena 11. Insomma l’evento viene dato praticamente per scontato. Il caos intorno alla Grecia ha spinto nuovamente al ribasso le borse mondiali, in particolare quelle europee e Wall Street. La borsa di Atene ha perso il 6,4%, dopo aver guadagnato quasi il 9% nella seduta precedente, mentre Piazza Affari ha ceduto l’1,3% circa. Giù anche Madrid (-1,1%), Francoforte (-1,2%), Parigi (-1,4%) e il Dow Jones (-0,8%).