Fino a questo momento, lo Zloty polacco debole ha permesso alla Polonia di rilanciare la sua economia negli ultimi anni, così com’era avvenuto in Italia negli ultimi decenni del secolo scorso. La svalutazione della moneta polacca è stato infatti fulcro dell’export del Paese e, soprattutto, ha attirato numerosi investimenti provenienti dall’estero che hanno aumentato l’occupazione.
L’area compresa tra 3,80 e 4 nel cambio USD/PLN ha una particolare valenza storica e costituisce una forte resistenza contro la quale la coppia di valute si è scontrata nello scorso Marzo, dando ora l’impressione di non riuscire a salire oltre. Contestualmente, l’indice dei prezzi al consumo in Polonia fatica a tornare al di sopra dello 0 e il dato mensile di Agosto sull’inflazione ha segnato un -0,41%. Anche la Polonia si trova quindi a fare i conti con lo spettro della deflazione come il resto d’Europa. Occorre, assolutamente, tenere d’occhio i prossimi movimenti per il trading.
Attualmente, il prezzo di USD/PLN sta continuando ad oscillare lateralmente al di sotto dell’area di resistenza individuata tra 3,80 e 4, congestionandosi tra minimi crescenti e massimi decrescenti.