Forex, euro recupera perdite dopo dichiarazioni di Draghi

Si mette bene per l’euro che è stato in grado di recuperare le perdite contro il dollaro statunitense nella giornata di oggi . Lo stimolo viene dall’Eurotower.

La Banca Centrale Europea ha lasciato infatti invariati i tassi di interesse invariati al minimo storico dello 0.05% e dopo che il presidente Mario Draghi ha riferito che il piano di acquisto di asset sta sostenendo la crescita nell’Eurozona.

Il dollaro USA continua però ad essere sostenuto dai dati ottimistici di oggi pubblicati sul Calendario Economico.

Il cambio euro-dollaro EURUSD era sceso a quota 1.1081, il minimo di sessione, per poi salire e colpire quota 1.1273 sulle parole di Draghi, in rialzo dell’1.07% (ore 17:13).

La coppia ha trovato supporto a 1,1001, minimo del 22 maggio eresistenza a 1,1210, massimo del 22 maggio.

A conclusione della riunione di politica monetaria mensile, la BCE ha mantenuto stabile il tasso di interesse di riferimento allo 0,05%, in linea con le aspettative del mercato.
Commentando la decisione, il presidente della BCE Mario Draghi ha detto che il programma di acquisto di asset della banca – previsto dal quantitative easing – «procede bene».

Draghi ha anche dichiarato che il programma di acquisto di asset della BCE sta fornendo un ottimo ausilio alla crescita economica e che la piena attuazione delle misure di politica monetaria della banca «fornirà il supporto necessario per l’economia dell’Eurozona.»

Precedentemente, i dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio della zona euro sono aumentate dello 0,7% nel mese di aprile e del 2,2% rispetto all’anno precedente.

La pubblicazione di un altro market mover ha mostrato che il tasso di disoccupazione nella regione è sceso all’11,1% nel mese di aprile dall’11,2% di marzo.