Sul mercato del Forex, la dinamicità è uno dei fattori più importanti. Quali consigli possono essere utili ai trader?
Euro e il franco svizzero saranno le valute di finanziamento più richieste, mentre lo yen ha delle buone possibilità di aumentare il proprio valore. Ecco, dunque, dieci indicazioni da seguire.
- Short su GBP/JPY: bene in un contesto di avversione al rischio e nuove paure per una Brexit.
- Short su CHF/JPY: le condizioni interne al mercato FX e la divergenza di politica monetaria giocano a favore dello yen.
- Long su USD contro AUD, CAD, NZD e NOK: la debolezza sul mercato e gli investimenti in calo sulle materie prime dovrebbero le valute legate alle commidity in offerta.
- Long su USD contro dollaro di Singapore (SGD) e dollaro di Taiwan (TWD): la riduzione della eva sui conti dei Paesi asiatici creerà domanda di dollaro USA.
- Long su JPY contro won sudcoreano (KRW) e lo yuan cinese (CNH): un posizionamento che trae vantaggio dal valore dei differenziali e dalla riduzione dell’effetto leva sui bilanci dei paesi asiatici
- Short su EUR/INR: un carry trade grazie agli alti tassi di interesse in India e la politica di allentamento della Banca Centrale Europea (BCE).
- Short su EUR/MXN: il peso messicano (MXN) dovrebbe salire grazie ai bilanci relativamente poco legati alla leva e lo scambio in rafforzamento contro il dollaro USA.
- Long su USD/BRL: il rating del Brasile potrebbe essere abbassato ancora.
- Long su USD/PLN: i cambiamenti in arrivo dalla banca centrale della Polonia (Narodowy Bank Polski – NBP) potrebbero causare nuovi rischi sullo zloty.
- Short su CAD/RUB: il rublo russo potrebbe trarre vantaggio da un aggiustamento del valore di mercato e il finanziamento tramite dollaro canadese riduce in parte l’esposizione al prezzo del petrolio.